Pole dance: la mia prima volta da Body Rock Pole Dance Studio

Pole Dance: un mix esplosivo di danza e acrobatica!

Volevo provare questa disciplina da molto tempo, con #tiportoinpalestra sono finalmente riuscita a mettermi alla prova. Così eccomi in Body Rock Dance Studio, associazione sportiva dilettantistica.

Ti racconto come è andata.

Pole dance: la mia prima lezione

La pole dance è una disciplina che comprende danza e acrobatica. È un’attività che richiede flessibilità, resistenza, forza e grazia. Il lavoro per raggiungere tali qualità e metterle in pratica è impegnativo.

Nello studio di Body Rock Pole Dance mi hanno accolta luci colorate e led rosa facendomi immergere in un’atmosfera intima, calda e femminile. Molto piacevole!

Ho praticato la mia prima lezione con altre 5 ragazze e Valentina, insegnante e Presidente dello studio.

La sessione si è suddivisa in tre momentiriscaldamento e stretching a corpo libero per aprire e chiudere l’ora e figure sul palo durante la parte centrale.

Valentina fa apparire tutto molto semplice, la sua esecuzione è morbida ed elegante, come fossero movimenti assolutamente naturali.

Effetto differente è stato quando ho afferrato io il palo: mi sentivo un neonato che guarda un oggetto senza identificarne a pieno l’utilizzo!

Ma l’insegnante ci ha spiegato passo per passo ogni movimento per raggiungere le figure richieste e, stupendomi di me stessa, sono riuscita a chiuderle. 

Pole dance è una danza molto impegnativa per tutto il corpo, in particolare per braccia e addome. La pelle sul palo fa male, soprattutto le primissime volte poiché non sei abituata a quella sensazione. Anche le mani bruciavano ma la voglia di provare le acrobazie era troppo forte per fermarsi!

Il gruppo fa la forza

Un aspetto che mi è piaciuto moltissimo è stato il senso di gruppo.

In palestra sono quella che mette gli auricolari e si allena, concentrandosi su movimenti e sensazioni che il workout mi regala.

Il resto del mondo rimane fuori.

Durante la lezione in Body Rock, invece, eravamo sei ragazze e ho apprezzato tanto il senso di gruppo che si respirava. Le vedevo tutte per la prima volta ma l’allenamento ci ha unite nel divertimento e nell’impegno!

Due chiacchiere con Valentina, presidente di Body Rock

Ci racconti il tuo percorso professionale?

Ho iniziato ad insegnare pole dance nel 2012. Dopo un paio di anni presso altre strutture, ho deciso di aprire il mio studio e dedicarmi totalmente a questa danza. Sono fondatrice e presidentessa di Body Rock Pole Dance Studio.

Sono inoltre co-fondatrice di Exotica Convention, un evento annuale dedicato all’exotic dance e di Exotic Studio, la prima scuola online in Italia interamente dedicata all’exotic pole dance e al sexy style.

Come ti sei avvicinata alla pole dance?

L’ho scoperta tramite un video su Youtube: mi sono immediatamente innamorata della grazia e dell’eleganza delle ballerine tanto da voler fare di quello sport una professione!

Come e quando è nato lo studio?

Ho sognato di creare Body Rock Pole Dance Studio appena ho realizzato che la pole dance sarebbe stata la mia vita. Desideravo creare uno spazio  sicuro e protetto in cui ogni persona potesse intraprendere il viaggio meraviglioso che la disciplina ti fa vivere. Nel 2015, è nato quello che oggi è un ambiente libero da pregiudizi e da competizione, un punto di aggregazione e confronto.

Credi che la pole dance in Italia sia abbastanza conosciuta?

Per alcuni anni è stata una disciplina di nicchia, ma oggi è ampiamente diffusa, conosciuta e praticata.

In passato vi sono stati alcuni pregiudizi ed è stata demonizzata. Per renderla socialmente accettabile è stata spesso allontanata da quelle che sono le sue naturali origini. Tuttavia chi si avvicina alla pole dance mosso da un sincero interesse ne apprezza ogni aspetto e ne comprende le infinite sfaccettature che rendono questa disciplina tanto speciale e unica.

Grazie Valentina, il tuo amore verso ciò che insegni e pratichi è arrivato forte e chiaro!

Pole dance in totale sicurezza

C’è ancora un aspetto che voglio evidenziare: quello relativo alla sicurezza sanitaria.

In Spazio 145, il cui racconto lo puoi trovare qui, avevo eseguito la lezione da sola, mi sono sentita sicura.
Sapendo di essere in sei, in Body Rock, inizialmente ero timorosa. Invece l’attenzione alle norme anti Covid-19 è stata elevatissima e questo mi ha tranquillizzata.

A ciascuna sono stati consegnati alcool e scottex per sanificare tutto. Alle nostre spalle una grande finestra, aperta. Ho apprezzato tanto anche l’attenzione dell’insegnante, per niente scontata, nel togliere la mascherina solamente nella sua postazione durante l’allenamento.

Conclusioni

Sono davvero contenta dell’esperienza provata. Ho scoperto una disciplina che unisce molteplici fattori: forza, eleganza, divertimento, sacrificio…

Body Rock Pole Dance Studio è un ambiente accogliente, dove l’atmosfera ti immerge subito nel giusto mood.

A pochi passi dalla metro gialla Lodi Tibb e da molteplici fermate di bus: assolutamente da provare.

Ti aspetto su @fitcosty!

Alla prossima,

Costanza 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *