Clubhouse: cosa è e come funziona il nuovo social network?

Cosa è Clubhouse?

Un nuovo social network.

Ne avevamo bisogno?

Non so, ma posso affermare che l’app riesce a tenerti incollato a lungo, ma molto a lungo.

Paul Davison e Rohan Seth, i padri fondatori di Clubhouse, hanno lanciato sul mercato la loro invenzione nell’aprile 2020 con l’obiettivo – si legge sul sito – di costruire un’esperienza sociale che sembrasse più umana, dove invece di postare, potevi riunirti con altre persone e parlare. La nostra stella polare era creare qualcosa in cui si potesse chiudere l’app alla fine della sessione sentendosi meglio di quando l’hai aperta, perché hai stretto amicizie, incontrato nuove persone e imparato.

Dico la mia? Funziona!

Entrare in Clubhouse

I social che conosciamo, li abbiamo scaricati a piacimento, magari dopo un po’, per curiosità, perchè un amico ce ne ha parlato. Clubhouse inverte questa tendenza.

Già perchè, al momento, è disponibile solo sull’App store, quindi solamente se hai un iPhone puoi far parte del gruppo. Ma non basta. Puoi entrare su Clubhouse solo se ricevi un invito.

Al momento, questa sorta di social radio, è popolata da musicisti, scienziati, creatori, atleti, comici, genitori, imprenditori, operatori di borsa, leader senza scopo di lucro, autori, artisti, agenti immobiliari, appassionati di sport e, aggiungo, tiktoker e youtuber.

Non vorresti farne parte? Ma puoi farne parte?

Il circolo elitario attira molto.

Come funziona Clubhouse?

Appena riesci ad entrare su Clubhouse, dopo un breve percorso guidando in cui impostare le tue preferenze e scrivere la bio correlata dalla tua foto, hai la possibilità di entrare nelle Room tematiche, stanze di discussione in cui trovi persone che parlano, raccontano storie, lanciano spunti e idee.

Al momento non puoi fare molto altro. Ascolti e, se alzi la mano, hai la possibilità di intervenire.

Le room vengono aperte da una persona che ne è la moderatrice. Lo stesso ruolo può essere condiviso con altri utenti nella stanza, previo consenso della persona organizzatrice.

Sono entrata nelle stanze organizzate da Montemagno, Marco Moroni, Leonardo Parati, Germano Lanzoni, Maurizia Cacciatori…Condividere lo stesso momento, non replicabile e con la possibilità di intervenire e parlare con queste persone in diretta, assicuro che fa un certo effetto.

Al momento, sono in fase di ascolto e studio delle dinamiche dell’app. È certo che, nonostante i soli due giorni di utilizzo, uscendo dall’app mi sento davvero arricchita di spunti e riflessioni.

Dopo lo scolo infinito su Instagram o Tiktok, sono sincera, questa sensazione non l’ho mai provata.

Quanto vale Clubhouse?

Clubhouse è stata valutata 100 milioni di dollari quando aveva solamente 1.500 utenti, adesso, che secondo alcune stime, sarebbe intorno ai due milioni di utenti attivi ogni settimana, la valutazione si aggira intorno al miliardo di dollari.

È sicuramente la startup del momento, la nuova tendenza più chiacchierata in assoluto degli ultimi giorni.

E tu, sei su Clubhouse? Se si, seguimi @costy_rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *