Fitness influencer su Instagram: i miei italiani preferiti

fitness influencer instagram pt1

Fitness influencer su Instagram: chi sono e cosa fanno?

I fitness influencer dispensano consigli sul fitness, promuovono uno stile di vita sano e attivo, condividono  giornate, allenamenti, pasti e motivazione. Diventano così tanto familiari ai followers, da trasformarsi in punti di riferimento. Motivo per cui la responsabilità che hanno verso la community è alta.

Nel 2020, complice il lockdown di marzo, molti hanno registrato una crescita esponenziale grazie alle dirette di allenamenti e ai contenuti motivazionali condivisi con la community.

Tra loro ci sono personal trainer di professione, altri sono semplicemente sportivi che amano trasmettere la loro passione.

Ti presento, nella parte 1, i miei fitness influencer Instagram preferiti.

Non è una classifica, né una marchetta, quanto piuttosto una selezione di persone che ritengo valide e che seguo da anni in base ai contenuti che condividono sulla piattaforma. 

Giulia Calcaterra

Ho conosciuto Giulia nel 2018 ad un evento sportivo a Milano. Ho iniziato a seguirla assistendo alla sua progressiva e meritata ascesa. Così ho scoperto che prima di essere una fitness influencer su Instagram è stata una velina. Giulia ha portato avanti un lavoro di re-branding davvero importante. Quando sei stato in tv è difficile far arrivare quella che sei davvero fuori dal personaggio che il media ha costruito su di te. Ma, contenuto dopo contenuto, lei ci è riuscita alla grande.

Amante di molteplici sport, dall’acqua, all’aria, ha iniziato con la ginnastica artistica.

Oggi ha una community di oltre 1 milione di followers amanti dello sport e di uno stile di vita sano e attivo.

Condivide foto che sanno differenziarsi e farsi notare nel feed di Instagram.

Motivatrice e ragazza d’ispirazione. Ha un suo brand @selvatica_wear e da qualche giorno ha fondato un’azienda con @marketers

Itsdesifit

Désirée è palermitana doc ma da anni vive in USA.

Può sembrare piccola piccola a vederla, ma è un vulcano di forza ed energia.

Motiva ogni giorno le sue quasi 70 mila followers con il sorriso sulle labbra.

Affronta la vita con ottimismo e anche nei momenti più complicati non si perde d’animo.

Nella vita è marketing manager in un’azienda americana ma su Instagram è semplicemente Itsdesifit.

Porta avanti il progetto come fitness influencer con determinazione: è una personal trainer certificata, specializzata nell’allenamento in periodo di gestazione e da poco ha lanciato una sua piattaforma di allenamento: stronger with itsdedifit

È la giusta influencer da seguire anche per il tema della body positivity, non si stanca mai di ripetere quanto le fissazioni su allenamento e cibo non siano buone per il proprio corpo e la propria mente. Equilibrio e saggezza sono le sue principali caratteristiche.

Motiva al movimento in quanto fonte di benessere, non per raggiungere una perfezione fisica: tutti siamo umani e le imperfezioni sono belle.

P .Gallucci

Dopo due donne, spazio ai fitness influencer Instagram uomini!

Pierluigi è personal trainer di professione. Ho condiviso con lui alcuni eventi sportivi ma è stato grazie a Buddyfit che ho avuto il piacere di testare i suoi allenamenti: fenomenali, se riesci a seguire il suo passo!

Il format della palestra online è nuovo e non è scontato che un personal sia adatto per affrontarlo. Pier si è davvero distinto, non solo per professionalità e preparazione con la quale porta avanti le lezioni ma anche per essere un ottimo motivatore e propagatore di positive vibe durante le dirette.

La crescita dell’ultimo anno lo ha portato a sfiorare i 35 mila followers.

gio_italfit

L’ho lasciato per ultimo, ma mica per importanza.

Con Giorgio ho condiviso tanti eventi e occasioni: credo profondamente che lui abiti in un mondo tutto suo dove ci sono più di 24h ore, altrimenti non si spiega come riesca a fare ogni cosa!

Salta da un luogo all’altro, sempre al top e con il sorriso sulle labbra. Provato ma felice e soddisfatto per tutto quello che fa.

Non nasce come personal trainer ma lo è diventato. Negli anni, ha lasciato il lavoro in uno studio per seguire quella che è la sua passione: il fitness.

Oggi, oltre a una fan base di quasi 43mila  persone, ha un suo studio a Monza e lavora come personal trainer sia on che off line.

Quando non è con i suoi clienti, in tempi non pandemici, lo trovi al Barry’s a Milano, sempre e comunque sulle dirette di Buddyfit!

Conclusioni

I fitness influencer su Instagram non sono tutti uguali. Ecco perchè ho scelto di condividere con voi la mia selezione, sicuramente non esaustiva e comunque  rappresenta solo la prima parte.

Essere Influencer non è solo fare foto con prodotti di aziende in bella vista. Essere influencer comporta  una grande responsabilità per i contenuti che si pubblicano e si promuovono. 

Queste persone sono, secondo me, molto sensibili e sanno declinare il loro impegno in modo etico. Non sono sempre in accordo con tutto quello che affermano o promuovono, ma molto spesso sì.

Comunicare con un pubblico così vasto non è un gioco e loro lo stanno facendo egregiamente.

Tu li conoscevi? Fammelo sapere su Instagram @fitcosty.

Ci vediamo qui al prossimo appuntamento, a presto!

2 pensieri riguardo “Fitness influencer su Instagram: i miei italiani preferiti”

  1. Conosco giorgio Galbiati. L’ho scoperto a marzo del 2020 con le dirette della prima pandemia e l’ho conosciuto personalmente a settembre scorso. Quello che apprezzo maggiormente di lui sono due qualità: la grande maturità, ha meno di trent’anni ma è più saggio e lungimirante di me che ne ho sessantacinque; e l’umanità, ha un grande cuore e ogni suo sguardo lo dimostra. Il resto viene da se: non passa una settimana senza che io faccia almeno una delle sue sessioni di fitness.

    1. Che belle parole Luigi. Concordo con quello che hai scritto e ho condiviso anche con Giorgio il tuo messaggio.
      Grazie e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *