Barry’s Bootcamp: cos’è?
Se sei un appassionato di fitness, devi assolutamente conoscere Barry’s Bootcamp. Il brand di fitness californiano che dall’America è sbarcato in Asia ed Europa.
Dal 1998 Barry’s è sinonimo di allenamenti HIIT (High Intensity Interval Training, ovvero gli allenamenti ad alta intensità), luci rosse e istruttori che ti motivano a dare il massimo a suon dalle migliori hit sparate a tutto volume.
Una palestra fuori dagli schemi! E c’è dell’altro: continua a leggere per scoprirlo.
In Italia sono due, ad oggi, le sedi Barry’s. Entrambe a Milano: la prima è stata quella in via Senato e da poco è arrivata la sorella nello shopping center di City Life.
Barry’s ha reinventato l’idea tradizionale di palestra: ti alleni in gruppo per 50 minuti di fuoco, ti puoi iscrivere fino a pochi minuti prima dell’inizio della lezione e l’abbonamento è “pay-per-training”.
Cioè?
Cioè le lezioni si pagano singolarmente o a pacchetti da consumare quando vuoi (entro un limite di tempo). Prenotare la propria classe è facile e veloce, basta accedere con il proprio account sul sito web e scegliere orario e sede.
Sì, perché mettiamo che tu sia a San Francisco. Che fai non vai a provare Barry’s a Palo Alto? Puoi! La cosa più bella è che troverai esattamente Barry’s come a casa tua.
Cosa rende unico Barry’s Bootcamp?
Il programma Barry’s Bootcamp è un mix di esercizi di forza e resistenza studiati appositamente per allenare sia la parte cardiovascolare che quella muscolare. Ogni giorno viene dedicato all’allenamento di un gruppo muscolare diverso, il fine settimana è total body, per un richiamo su tutto il corpo.
Le lezione sono guidate, in inglese. Tranquillo l’istruttore ripete tutto anche in italiano. E se proprio…guarda quello che fa il tuo compagno di fianco, gli specchi non mancano! La lingua principale è quella straniera per armonizzare tutto secondo un unico stile, con un linguaggio codificato e unico per tutti i Barry’s in giro per il mondo.
Barry’s è Community
Workout hard and be nice to people. Questo è il mantra di benvenuto in Barry’s.
Uno dei fattori che sicuramente contraddistingue questa palestra è la condivisione.
In Barry’s si parla di Family. Gli istruttori sono affiatati. Prima di essere colleghi sono amici e si percepisce. Prima di diventare trainer devono seguire un lungo percorso ( e faticoso!) che permette loro di essere pronti a mantenere alta l’asticella dell’experience per te che vai ad allenarti in Barry’s Bootcamp.
Negli allenamenti si condividono: energia, divertimento, sudore e fatica.
C’è inoltre una grande sfida che dovrai affrontare: quella con te stesso. Immerso nelle luci soffuse con la musica a tutto volume che sembra assecondare i battiti cardiaci, desideri metterti in gioco e superare i tuoi limiti.
Questo è l’effetto wow che ti regala questa esperienza: terminato l’allenamento non ci credi neppure tu di essere sopravvissuto.
In Barry’s si va e si spinge punto.
E se non sono abbastanza allenato come faccio?
Ce la fai!
Se sei proprio agli inizi con la palestra, mi sento di suggerirti di allenarti un po’ prima di provare Barry’s. Dico questo perchè secondo me l’esperienza che offre va vissuta al massimo, altrimenti “fatichi solo a metà”!
Ma di base puoi adattare l’allenamento alla tua velocità. Il trainer ti fornisce indicazioni sia sulla parte di corsa che su quella a terra distinguendo gli esercizi in base al livello base-medio-avanzato. Quindi nulla e nessuno vieta di alleggerire tutto se non te la senti. Saggezza e prudenza fanno dell’esperienza adrenalinica un percorso vissuto con serietà e consapevolezza.
Allenarsi in Barry’s: come funziona la Red Room?
La stanza più rossa di tutte ti immerge in una dimensione isolata dal resto del mondo. La luce aumenta la concentrazione, quella che devi mantenere alta per tutto l’allenamento. La testa, nel workout, fa la differenza. Quello che viene realizzato nella Red Room è un workout finalizzato all’efficienza. Sollevamento pesi ed esercizi cardio si alternano mantenendo alti i battiti del cuore.
Ti racconto la mia esperienza
Siamo arrivati alla mia parte preferita. Quella in cui ti racconto la mia esperienza così che tu possa avere la certezza che: se ce l’ho fatta io, ce la farai sicuramente anche tu!
Domenica 8 dicembre è stata la mia terza volta in Barry’s, la prima in City Life.
Entrando ho ritrovato lo stesso Barry’s di via Senato e questo mi ha fatto sentire subito “a casa”.
L’accoglienza delle ragazze in reception è impeccabile. Una delle due ci ha addirittura accompagnato fino agli spogliatoi. Dallo spazio bianco in ingresso, ti trovi a camminare attraverso un corridoio totalmente nero che ti immerge nel mood passo dopo passo. Lo adoro perchè segna il passaggio tra la vita e…la Red Room!
Gli spogliatoi sono luoghi magici che ti tranquillizzano. Sembrano dirti: “dai che dopo la fatica ti aspettiamo qui dove ti accoglieremo con docce calde, lozioni profumatissime, asciuga-capelli…Insomma siamo qui per il tuo momento di coccole post workout”.
Nel frattempo prendi l’asciugamano da allenamento targato Barry’s ed entri nella Red Room. Qui il trainer ti accoglie con sorrisi ed energia.
3,2,1: si parte. E non ci si ferma più per i prossimi 50 minuti.
Run & floor – corsa alternata al corpo libero con i manubri.
Più volte ho pensato di mollare, non ce la facevo più. Mi ripetevo che la corsa non è il mio. Corro solo in Barry’s, stavo crepando.
Poi la voce di Giorgio al microfono che mi dice “Costy aumenta” e tu pensi “sta scherzando, vorrà che Siri aumenti il volume della musica”.
Ma nella Red Room sono gli allenatori stessi a gestire la musica. Quindi diceva proprio a me. E mi ritrovo con il dito sul più, le gambe assecondano il tappeto per non cadere. Quello è il momento di non pensare più. Concentrati ma non pensare più alla fatica. Ascolta il trainer e la musica e tutto, ti assicuro, andrà bene!
Si passa velocissimi al floor, i secondi sono preziosi perchè i battiti del cuore devono sempre restare alti. Manubri alla tua portata e via. La mia parte preferita. Volevo dimostrare a me stessa e allo specchio davanti che sono allenata. Peccato che dopo la corsa anche due salti sul posto possono annientare.
E poi ancora corsa e floor. Finiamo con un po’ di streatching, foto e corsa negli spogliatoi.
Il rossore sulle mie guance era proporzionale alla soddisfazione!
50 minuti che passano velocissimi. Nonostante la fatica, anche il tempo corre veloce in Barry’s.
Poi li senti tutti nei giorni successivi quei 50 minuti, non temere!
Conclusioni
Ci tenevo a condividere con te la mia esperienza e farti conoscere, se non ne avevi ancora sentito parlare, Barry’s Bootcamp.
Se ti piace lo sport, il fitness, è l’ambiente giusto per te. Credo che almeno una volta vada assolutamente provato.
Il divertimento è assicurato.
So già che tu che leggi e sei un amante dei pesi, starai pensando: non ci penso neanche.
Caro mio bodybuilder io penso che Barry’s faccia assolutamente anche al caso tuo. Mettiti alla prova con qualcosa di differente. Uscire dalla propria zona di confort fa bene a tutti e, credimi, quando tornerai in palestra sentirai i miglioramenti che questo tipo di allenamento ti avrà lasciato.
E per te che sei meno esperto, ti divertirai tantissimo comunque. Riderai, suderai e, forse, mi manderai a quel paese perchè ti ho convinto ad andare.
Basterà aspettare il tempo della doccia e sono sicura mi verrai a ringraziare!
Scherzi a parte, scrivimi e fammi sapere la tua esperienza post workout @Barry’s