Quando il fitness diventa funzionale migliora la qualità della tua vita!
Centro fitness Spazio 145: la mia lezione di pilates
Il Centro fitness di pilates e funzionale è un laboratorio minimal con dettagli che fanno la differenza e creano un’atmosfera di relax e benessere sin dall’ingresso!
La lezione si è svolta su un macchinario polifunzionale: da reformer a mezza cadillac. A guardarlo sembra un attrezzo delle torture invece è un parco giochi per il benessere.
Grazie al macchinario e alla sapiente guida di Sara, ceo, Pilates Trainer e Functional Coach di Spazio 145, l’allenamento si è rivelato un toccasana: la mente si svuota da ogni pensiero, l’attenzione è sul tuo corpo, sul tuo respiro.
Dal confronto con Sara è emerso un aspetto interessante sulla “funzionalità” dell’allenamento. Per la maggior parte di noi, allenarsi significa durare fatica, sudare e uscire dagli spogliatoi stanchi morti per ritrovarsi pieni di DOMS, i classici indolenzimenti muscolari del giorno dopo. Generalmente li leggiamo come conferma del bel lavoro svolto con il nostro corpo. Non è sempre così!
Mi ha colpita la frase di Sara: “perchè le persone sono contente dei dolori del giorno dopo? Il movimento deve farti stare bene!”
Le lezioni in Spazio 145 sono impostate per far muovere il corpo in armonia ed equilibrio. La sensazione, al termine, non è quella di un post workout cui sono abituata. Non sei sudato né stanco morto ma il lavoro muscolare, ti garantisco, si sente tutto.
Spazio 145 vive il funzionale come un allenamento che permette al corpo di ritrovare i giusti allineamenti per poi andare ad eseguire movimenti corretti, consapevoli e utili nel quotidiano. Migliorando di fatto la qualità della vita.
Il movimento vissuto e svolto in quest’ottica è potente. L’ho provato durante la lezione: attraverso movimenti e respirazioni, ho sentito da subito i benefici, specialmente nelle parti del corpo più bloccate.
Altro aspetto interessante: le spiegazioni durante gli esercizi. Sara mi ha fatto porre l’attenzione in ogni parte del corpo coinvolta, spiegandomi sensazioni e intenzioni del singolo esercizio così da comprenderne i benefici e la giusta esecuzione.
Due chiacchiere con Sara Stellardi, ceo di Spazio 145
Ci parli del tuo percorso professionale?
Lavoravo in un’agenzia pubblicitaria. Un giorno, dopo 25 anni di danza, mi sono infortunata. Iniziai il pilates come alternativa a quello che era stato il mio sport da sempre. Mi appassionai tanto a questa disciplina. Così presi il certificato alla STOT seguendo il corso nei fine settimana. Ed eccomi qui!
Nel frattempo ho seguito anche corsi di functional, functional range conditioning, postural…La formazione è un percorso che non finisce mai.
Come nasce Spazio 145?
Lo studio che vedi era il panificio dei miei genitori. Dopo la pensione lo lasciarono in gestione a persone che lo fecero fallire. Rimase chiuso per tanti anni.
Nel frattempo avevo lasciato l’agenzia e lavoravo in studi di pilates. Presto capii di volere uno spazio dove esprimere la mia visione di allenamento. Ho iniziato grandi lavori di ristrutturazione e nel 2017 è nato Spazio 145.
Cosa potrebbe convincere una persona a iniziare pilates-funzionale in Spazio 145?
Il pilates fa bene a tutti. Noi abbiamo una concezione di movimento che va dall’interno all’esterno e dal centro alle estremità del corpo. Per questo seguiamo un metodo cross, che ingloba funzionale e pilates, con risultati a lungo termine.
Conclusioni
La filosofia dello studio si basa su un rapporto one to one per comprendere da subito le tue esigenze, personalizzare l’allenamento e offrirti la migliore qualità grazie ai professionisti che vi lavorano.
Il centro fitness Spazio 145 si trova in via Novara, zona San Siro. Lo consiglio vivamente a chi del quartiere ma non solo, perché si trova a pochi passi dalla metro lilla e da molteplici fermate di bus, è quindi facilmente raggiungibile.
La mia esperienza è stata positiva e gratificante. Nel reel che ho pubblicato su @fitcosty, ti mostro la cura e l’atmosfera degli interni, vai a curiosare!
Alla prossima,
Costanza