Quando lo sport è uno stile di vita | Intervista a Francesca Bani

La rubrica A tu per fit, torna con un’intervista speciale.

Dopo aver parlato con Matteo, Giorgio e Maurizio, ho intervistato una donna carismatica: moglie, mamma e insegnante di educazione fisica.

Francesca si presenta e si racconta.

Ciao Francesca! Distanti ma vicini, iniziamo la nostra intervista. Parlaci un po’ di te.

Ciao, mi presento, sono Francesca Bani, Professoressa di Scienze Motorie e Discipline Sportive presso “Liceo B. Varchi”. Anche se, prima di tutto, sono moglie e mamma di due ragazzi super sportivi!

I miei interessi sono…tutti gli sport! In particolare amo lo Sci.

Altre grandi passioni che “coltivo” sono: andare a raccogliere i funghi in quantità industriali, stare in compagnia e trascorrere lunghe giornate al mare, specialmente adesso avrei una grande voglia di essere lì.

Come ti sei avvicinata allo sport? E come hai scelto di fare di questo il tuo lavoro?

Nella mia famiglia c’era già una tradizione di insegnanti di Ed. Fisica, io mi sono appassionata fin da piccola a questo mondo tanto da farne la mia vita e il mio lavoro.

Quanti e quali sport pratichi/hai praticato?

Ho avuto la fortuna di poter praticare, anche se non a livello agonistico, tantissimi sport in diversi momenti della mia vita per cui posso dire di avere un bagaglio sportivo molto ricco. Te ne elenco alcuni di quelli che ho praticato: tennis, pallavolo, ginnastica artistica, basket, atletica, equitazione, sci, nuoto, pattinaggio, tennis tavolo, windsurf, sci d’acqua…

Ci parli del rapporto che gli studenti hanno con l’attività sportiva?

La maggior parte degli studenti si sta sensibilizzando alla pratica sportiva sia agonistica che amatoriale, ci sono sempre alcune eccezioni che in percentuale all’interno di una classe valuterei con un 15-20%.

Meglio scegliere uno sport in cui specializzarsi o praticarne diversi a livello amatoriale?

Ti rispondo unendo le due domande, cioè: l’ideale sarebbe provare tanti sport, sceglierne uno che ti appassiona e ti accompagna nella crescita, ma continuando a praticare anche tutti gli altri.

Questo perché sono fermamente convinta che avere un bagaglio motorio ricco e vario sia determinante per eccellere nello sport prescelto e per avere uno sviluppo fisico equilibrato. Soprattutto negli sport di situazione, infatti si parla tanto di fantasia motoria che scaturisce proprio dal fatto di avere avuto tante esperienze sportive. 

Ci sono degli esercizi “fondamentali” da inserire negli allenamenti a corpo libero?

Qualsiasi allenamento dovrebbe avere 3 fasi che sono:  riscaldamento, allenamento vero e proprio e defaticamento.

Io inserisco in qualsiasi tipo di allenamento il potenziamento dei muscoli addominali. Questo gruppo di muscoli è fondamentale nel sostegno della colonna vertebrale, nella stabilizzazione del bacino, nella respirazione. Gli addominali hanno un’importantissima funzione di stabilizzatori per compiere tutti gli altri movimenti quando ci si allena.

Hai sportivi a cui ti ispiri?

Sono affascinata da tutti i grandi dello sport, campioni che con sacrificio e volontà sono riusciti a raggiungere il loro sogno. Le loro performance sportive mi trasmettono grandi emozioni.

Mi commuovo sempre di fronte ad una medaglia d’oro, a un record mondiale, ma anche di fronte a degli alunni che riescono ad arrivare a livelli importanti . 

Definisci lo sport con tre aggettivi!

Indispensabile, Entusiasmante, Universale

Definisci Francesca con tre aggettivi

Sincera, spontanea, simpatica e come mi hanno definito ultimamente i miei alunni: fresh!

Grazie mille per l’intervista e il tempo che ci hai dedicato!

Ci sentiamo presto, ti aspetto sul mio profilo Instagram: @costy_rossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *