Abbigliamento ecosostenibile per lo sport: i brand più green

Abbigliamento sportivo ecosostenibile: quali sono i brand più attenti all’ambiente nella produzione di activeweare? Scoprili nell’articolo!

abbigliamento ecosostenibile sportivo

L’abbigliamento ecosostenibile per lo sportivo

Abbigliamento ecosostenibile e sport: un binomio sempre più stretto.

Millennial e Generazione Z sono sempre più attenti ad aspetti come: etica, ambiente e sostenibilità, tanto che, prima di acquistare, leggono le etichette, si informano sulla produzione dell’azienda e sono disposti a spendere di più per indossare prodotti creati nel rispetto dell’ambiente. 

La produzione di abbigliamento deve sensibilizzarsi intorno a temi quali riciclo dei tessuti, riduzione di energia ed emissioni CO2, recupero e trasformazione della plastica degli oceani.

I brand di abbigliamento sportivo non sono esclusi da questa ridefinizione dei metodi di produzione. Le aziende che scelgono la sostenibilità e utilizzano fibre tessili biologiche e materiali riciclati vinceranno nel mercato del domani prossimo. Così prossimo da essere già qui.

Conosci i brand di abbigliamento sportivo che producono nel rispetto dell’ambiente?

Vediamo insieme alcuni dei principali!

Live The Process

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Live The Process (@livetheprocess)

Live the Process nasce dall’idea di fondere abbigliamento per il tempo libero e activewear. Brand eticamente realizzato in America, segue elevati standard su tutto il processo creativo. Dal taglio dei tessuti all’imballaggio, ogni fase del processo ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale.

Adatto per chi ama tinte tenui e fantasie unite

Nagnata

Nagnata è un marchio di moda e lifestyle premium progettato per il movimento moderno e d’ispirazione anni ’90.

Il brand si impegna a ridurre al minimo lo spreco di materie prime nella produzione. Privilegia fibre organiche, naturali e rinnovabili.

Un dettaglio distintivo e molto gradevole: le trame che ricordano la maglieria più tradizionale

Ecoalf

Ecoalf produce abbigliamento in modo etico e sostenibile, riciclando le bottiglie di plastica o la grande quantità di reti dei pescatori che restano in mare. Brand di sportswear precursore della causa “Save the planet”. 

Ha fatto della sua mission ambientale il proprio credo.

Abbigliamento dallo stile sobrio ed elegante. Adatto anche per le temperature più basse.

Patagonia

Patagonia, è più di un brand, è un vero e propio movimento. Per i suoi prodotti riduce l’utilizzo di sostanze coloranti, energia elettrica e acqua, i materiali sono riciclati al 100%, Il suo business è salvare il pianeta: dal 1985 Patagonia ha devoluto l’1% delle proprie vendite alla tutela e al ripristino dell’ambiente naturale.

Uno stile dal quale trapela a gran voce il bisogno di salvare il pianeta

Iron Roots

Iron roots produce abbigliamento sportivo che non rilascia microplastiche. Questo significa che, quando l’abbigliamento viene lavato, non si sprigionano minuscoli pezzi di plastica inquinante. Inoltre, alcuni degli indumenti sportivi consentono di risparmiare anche più del 60% di CO2 durante la loro  produzione rispetto agli indumenti in poliestere.

Uno stile minimale e monocromo. 

Una particolarità che amo di questo brand? Il logo! 

Girlfriend Collective

Girlfriend Collective si dichiara fan della terra: essere eco-compatibili è una delle loro priorità. Spiegano chiaramente come viene realizzato ogni prodotto per essere trasparenti con i clienti.

Tra le altre cose, utilizzano confezioni riciclate al 100% e riciclabili, poliestere riciclato (o RPET), bottiglie riciclate, alcuni prodotti sono realizzati con reti da pesca riciclate e altri rifiuti…La lista dei benefici a impatto zero prosegue nel loro sito. 

Stile monocromo e inclusivo!

Ambiletics

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Sustainable Yoga- & Activewear (@ambiletics)

Ambiletics nasce a Monaco nel 2018, dal sogno della fondatrice di combinare le sue più grandi passioni: sostenibilità e sport. Che si tratti di trail running in montagna, crossfit o yoga, poco importa.
 
Il nome Ambiletics è un gioco di parole composto da “ambitious”- “ambizioso” – e  “athletics” – “atletica”. 
Alla base del progetto l’idea che ogni decisione (di acquisto) possa fare la differenza.

Stile dai dettagli curati e mai banali

Vyayama

https://www.instagram.com/p/CIBCpVxjKS1/

Vyayama è un brand sostenibile, adatto a qualsiasi tipo di pelle e prodotto eticamente. L’azienda è stata fondata con l’intenzione di fornire un’alternativa naturale all’abbigliamento sportivo sintetico, con la convinzione che i prodotti che utilizziamo dovrebbero essere scelti con gli stessi standard con cui teniamo a noi stessi. 

Linee eleganti e sensuali!

Conclusioni

La moda è una delle più grandi industrie di beni di consumo al mondo e la seconda più inquinante.

È il momento che facciano la loro parte impegnandosi davvero a ridurre l’inquinamento ambientale.

Intanto i consumatori hanno già iniziato a scegliere e preferire opzioni eco-compatibili, anche per l’allenamento, come mostrano gli aumenti del 151% rispetto all’anno precedente delle ricerche collegate al concetto di “abbigliamento sportivo ecosostenibile”.

Cosa ne pensi?

Conoscevi questi brand di abbigliamento sportivo ecosostenibile?

Lascia un commento o scrivimi in direct su instagram: @costy_rossi

Alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *