Adidas vende Reebok per 2,4 miliardi di dollari ad Authentic Brands

Adidas e Reebok

Adidas vende Reebok all’americana Authentic Brands.

Sono rientrata da poco dalle ferie, riprendo il mio pc e mi passa sotto gli occhi questa interessante novità.

Proprio così, non è infatti una rottura da poco quella che avviene dopo ben 16 anni tra Adidas e Reebok. Quest’ultimo brand passerà al gruppo americano Authentic Brands Group per 2,47 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro).

Reebok: sai cosa significa?

Reebok International Limited, fu fondata nel 1895. La compagnia industriale statunitense specializzata nella produzione di scarpe e articoli sportivi si chiamava Mercury Sports. Assunse il nome attuale solo nel 1958 quando i fondatori, Joe e Jeff Foster, trovarono il termine “Reebok” in un dizionario in edizione sudafricana. Il termine da cui declinarono il nome per il brand è rhebok, che significa antilope capriolo.

 
 
 
 
 
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Adidas vende Reebok per rafforzare se stessa

Era il 2006 quando Adidas acquistò Reebok per circa 3,8 miliardi di dollari. Manager Magazin, il primo a dare notizia della vendita, definisce l’operazione di Adidas “l’errore più costoso nella storia dell’azienda” e, dati alla mano, non possiamo che dargli ragione.

A febbraio 2021 la società tedesca aveva annunciato di voler vendere Reebok per concentrarsi unicamente sul rafforzamento del marchio Adidas.

Il fatturato di Reebok ha registrato una decrescita di circa il 16%, mentre quello di Adidas ha subito perdite del 13%. Per questo motivo l’obiettivo del gruppo tedesco è quello di spingere al massimo e tornare velocemente a puntare in alto con il proprio brand.

La transazione di Reebok al gruppo americano dovrebbe concludersi nel primo trimestre del 2022.

Il Ceo di Adidas, Kasper Rorsted, commenta «Reebok è stata una parte preziosa di Adidas e siamo grati per i contributi che il marchio e il team dietro di esso hanno dato alla nostra azienda. Con questo cambio di proprietà, crediamo che il marchio Reebok sarà ben posizionato per avere successo nel lungo termine. Per quanto riguarda Adidas, continueremo a concentrare i nostri sforzi sull’esecuzione della nostra strategia “Own the Game” che ci consentirà di crescere, di aumentare le nostre quote di mercato e creare valore per tutti i nostri stakeholder».

Per Jamie Salter, fondatore, presidente e Ceo di Abg, con l’acquisizione «è stato raggiunto un traguardo importante: ci impegniamo a preservare l’integrità, l’innovazione e i valori di Reebok. Non vediamo l’ora di lavorare a stretto contatto con il team Reebok per sfruttare il successo del marchio».

Conclusioni

A questo punto non ci resta che attendere e osservare le prossime mosse del brand verificando così le scelte strategiche che seguirà il nuovo proprietario del brand sportivo Reebok.

Io sono curiosa, tu?

Ci sentiamo su @fitcosty, alla prossima!

Fonte immagine anteprima: reebok.it

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