Personal trainer | Gio_italfit si racconta

Dubbi, interrogativi e curiosità intorno al mondo del fit? Siete nel posto giusto dove schiarire le idee: chiediamo al personal trainer!

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la rubrica A tu per FIT, lo spazio all’interno del quale intervisto chi, ogni giorno, si mette in gioco in prima persona allenando se stesso e gli altri.

L’informazione intorno ad allenamento, riposo e alimentazione è fondamentale e penso sia indispensabile ricercare risposte esaurienti.

Sono entusiasta di scambiare quattro chiacchiere con Giorgio che ho avuto il piacere di conoscere ad un evento dedicato a fit e alimentazione.

Che dire di Giorgio? Un personal trainer che ti colpisce da subito per essere un vero mix di energia e simpatia!

Il resto lo lascio raccontare a lui.

personal trainer intervista

Segui @gio_italfit

Ciao Giorgio, ci racconti un po’ di te?

Mi chiamo Giorgio, su Instagram gio_italfit. Mi definisco un amante della vita in generale, curioso e super intraprendente. Mi piace coinvolgere le persone in quello che faccio ed essere coinvolto. Penso positivo e tendo ad essere sempre ottimista. Tanto #dreamer quanto #doer.

Sono convinto che il raggiungimento di un obbiettivo dipenda esclusivamente da quanto lavoriamo duro per ottenerlo, dall’atteggiamento che teniamo durante il processo e dalla disciplina che determina le decisioni che prendiamo.

Quando e come è nato il tuo interesse per il mondo del fit che ti a portato a diventare personal trainer?

Iniziai ad allenarmi quando avevo 17 anni. Tipico ragazzino da “coda ai macchinari” o “più chat che reps”. Non sono mai stato un caz*one in generale ma non avevo capito da subito quanto fosse importante rispettare sets, reps, pause e alimentazione. Poi nel 2011…ho avuto un incidente in moto che mi ha cambiato la vita. Caddi in moto e mi ruppi femore, menisco, rotula, crociato anteriore e mediale. La mia vita quell’anno fu una sofferenza unica ma che affrontai, devo dire, con grande forza e coraggio. Costretto a fare riabilitazione tutti i giorni (altrimenti avrei perso l’uso della gamba) mi abituai a frequentare l’ambiente della palestra. Ripresa la quasi-totale mobilità del ginocchio mi appassionai al punto da studiare da autodidatta su internet e sui libri. Nel 2014 presi il brevetto di Personal con il quale iniziai subito a lavorare in qualche palestra. Decisi poi di dedicarmi esclusivamente ai privati, a caccia di passione vera e del puro desiderio di “farcela”. Con Instagram ho allargato la mia rete e ora ho anche uno sponsor di integratori e sono in contatto con un grosso brand di abbigliamento sportivo.
A distanza di quasi 7 anni, allenarsi è vita. Mi ha insegnato il valore del sacrificio, della costanza e della dedizione.

La tua routine pre e post workout. Ce la racconti?

Prima di allenarmi, almeno 30 minuti prima ascolto musica a palla, prendo il mio pre-workout e, una volta in palestra mi riscaldo facendo il punto mentale della situazione proiettandomi nel workout che sto per fare.
Subito dopo? Post workout o proteine con avena istantanea, macchina musica e casa. Mi stendo e lavoro al computer.

Come fare a scegliere la migliore tipologia di allenamento per raggiungere i propri risultati?

Provare tante tipologie senza mischiarle. In uno o due mesi di allenamento con un’unica tipologia si ha modo di capire in che modo il corpo sta rispondendo (se sta rispondendo). Prendere nota dei risultati e dei pro/contro di ogni tipologia è molto importante. Col passare del tempo è inevitabile capire quale sia la strada giusta. Verrà naturale.

Ci sono giorni in cui la voglia di allenarsi è davvero poca. Come trovi la motivazione?

Ascolto musica innanzitutto. Poi.. in casi eccezionali guardo video motivazionali. È difficile che io non sia motivato perché tutto il giorno mi lascio influenzare dai contenuti di alcune persone – che vi cito sotto – che considero ispirazione. Banale ma vero: i video di Pumpin Iron di Arnold racchiudono in sé energia pura.

C’è qualcuno che segui ritenendolo un ottimo motivatore?

In quanto graphic designer oltre che personal e fitness addicted apprezzo contenuti di qualità, siano questi foto o video.
Profili che seguo sono:
@adi.gillespie
@marc_fitt
@stevecook
@shaunstafford

Grazie infinite Gio, a presto!

E se avete domande e curiosità scrivetemi in diretct: @costy_rossi sarò felicissima di girarle ai nostri personal fit!

Se ti sei perso l’intervista a Matteo, corri a leggerla!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *